Politica della Qualità


Politica per la qualità, la sicurezza e l’ambiente

L’azienda crede nello sviluppo sostenibile per ottenere una crescita economica nel lungo periodo nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

Gli obiettivi primari dell’Azienda sono:

  • la completa soddisfazione dei requisiti, delle esigenze e delle aspettative del Cliente;
  • il rispetto dei requisiti cogenti applicabili;
  • la sicurezza e la salute dei dipendenti e di tutti coloro che svolgono delle attività all’interno dell’azienda o per l’azienda;
  • il rispetto e la preservazione dell’ambiente;
  • la costante ricerca, volta al miglioramento continuo.

Al fine di perseguire con il massimo impegno questi obiettivi, l’Azienda istituisce un Sistema Aziendale Integrato di Gestione della Qualità, della Sicurezza e dell’Ambiente, conforme alle norme UNI EN ISO 9001, ISO 15378, UNI EN ISO 45001, ISO 14001 e ISO 13485, adeguato alla natura e alla gravità dei rischi sulla qualità, la salute, la sicurezza e l’ambiente caratteristici dell’azienda. Tale sistema deve essere documentato, implementato, mantenuto e revisionato periodicamente, in modo che ne sia assicurata la validità, l’efficacia e l’adeguatezza con l’organizzazione aziendale nel tempo.

Politica dell’azienda è raggiungere questi obiettivi attraverso l’analisi e la valutazione dei rischi, il controllo di tutti i processi aziendali, la prevenzione delle difettosità, la ricerca della sicurezza e affidabilità del prodotto, la prevenzione delle malattie e degli infortuni sul lavoro, la prevenzione dell’inquinamento e la riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività e, soprattutto, la responsabilizzazione e il coinvolgimento di tutto il personale, attraverso la conoscenza della politica aziendale e la formazione su tutti gli aspetti del sistema in cui ogni persona è coinvolta, al fine di rendere consapevole il personale circa i rischi e gli obblighi individuali. La politica per la qualità, la sicurezza e l’ambiente è disponibile per tutte le parti interessate interne ed esterne: è esposta in bacheca e all’ingresso, è pubblicata sul sito aziendale, viene riesaminata periodicamente per verificare che sia sempre efficace e appropriata per l’organizzazione. In particolare:

  • Per i nostri Clienti è di rilevante importanza soddisfare requisiti quali: igiene, pulizia e qualità.
    Per la nostra azienda è importante il rispetto dei requisiti richiesti dalle leggi e normative vigenti quali: adozione e uso di mezzi di protezione personale, adozione e rispetto delle protezioni antiinfortunistiche, adozione di mezzi e procedure per il rispetto dell’ambiente.
  • Per perseguire il miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità, la Sicurezza e l’Ambiente e dei processi aziendali, la Direzione aziendale ritiene fondamentale sviluppare la comunicazione e il dialogo tra tutte le parti.

La Direzione stabilisce annualmente, in occasione del riesame del Sistema di Gestione per la Qualità, la Sicurezza e l’Ambiente, degli obiettivi quantificati e temporizzati, per perseguire il miglioramento continuo della qualità del prodotto, del servizio offerto, della sicurezza e salute dei dipendenti e dell’impatto ambientale. Questi obiettivi vengono monitorati e riesaminati durante le successive riunioni di riesame.

Occorre sottolineare che la soddisfazione dei nostri clienti è il miglior mezzo per mantenere una primaria reputazione sul mercato e che l’impegno di tutti e la ricerca per soddisfare le loro richieste si traduce in un miglioramento continuo, portatore di benefici morali ed economici.